Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, no array or string given in /home/mhd-01/www.robsom.org/htdocs/lafabbricadeisogni/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286

Sci-Fi 107

September 2nd, 2009 by

Era il primo settembre del 1902, centosette anni fa, e in Francia debuttava uno dei primi “blockbuster” della storia: Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès. Vagamente ispirato al quasi omonimo racconto di Verne, può essere considerato il primo film di fantascienza mai girato.

Un articolo commemorativo di Wired ripercorre la storia di quello che all’epoca fu un successone. Sono passati solo 7 anni dal giorno in cui i fratelli Lumière presentarono il primissimo film e già si intravedono le basi della tecnica cinematografica (compreso l’uso di animazione ed effetti speciali). Eccolo qui, nella sua versione commentata in francese dalla nipote di Méliès *, un autentico tesoro della storia della cinema:

* Il film è stato rimaneggiato più volte ed esiste anche una versione commentata in inglese e una versione “colorata” a cui sono state aggiunte le fotografie da una scena finale tagliata (in pratica, la special edition con i bonus).

Be Sociable, Share!

Tags: , ,

4 Responses to “Sci-Fi 107”

  1. schuck says:

    uella, bettino, complimenti per il post…
    doveroso omaggio ad un capolavoro, un precursore del genere..anzi, di diversi generi..
    ed un’ottima occasione per riscoprirlo!

  2. robsom says:

    beh, confesso che non lo conoscevo. ho scoperto tutta la storia casualmente leggendo wired durante la pausa caffè 😉
    se ci si pensa è emozionante: materiale così “antico” fino a pochi anni fa era disponibile solo nelle cineteche o accessibile solo agli specialisti. adesso si trova di tutto online, anche questi documenti preziosissimi!

  3. gin says:

    Tanto per non smentirsi: la gnocca in hot pants tirava anche nel 1902! 🙂
    Viva il TuTubo!

  4. robsom says:

    eh, i fondamentali c’erano gia’ tutti, compresa la topa poco vestita e i costumi tamarrissimi 😉